3 consigli per la ristrutturazione perfetta

consigli per la ristrutturazione perfetta

Stai passando ore e ore a sfogliare riviste di arredamento.

Passi le sere a guardare fantastiche soluzioni nei blog di design.

Così inizi a pensare che la tua casa non potrà mai essere come quelle che vedi nelle copertine dei giornali o nei siti internet.

In realtà tutto questo non è solo un sogno, ma una possibilità. Però serve un elemento fondamentale per riuscire nell’impresa.

Per iniziare a ideare l’appartamento dei tuoi sogni, devi avere l’ingrediente segreto di tutti i piani ben riusciti.

Devi avere la giusta vision.

Avere la giusta vision non significa mettere da parte il sogno di ristrutturazione che avevi in mente. Avere vision significa piuttosto porsi piccoli obiettivi realizzabili, che alla fine ti restituiranno il risultato che cercavi.

Ma ecco una buona notizia: l’appartamento dei tuoi sogni è già realtà. Ti basterà seguire questi 3 semplici consigli e la ristrutturazione che tanto cercavi non sarà più un sogno irrealizzabile.

1 – Studio e ricerca

Prendi il tuo obiettivo e spacchettalo in più passaggi. Se quello che vuoi è un appartamento dallo stile moderno e tecnologico, pensa a quello che rende moderno e tecnologico l’appartamento. Così ti troverai a gestire l’illuminazione, gli infissi, i colori, il pavimento, la disposizione degli elementi d’arredo, il bagno e le tracce elettriche. In questo modo potrai concentrarti a studiare, progettare e fare ricerche su un singolo aspetto per volta. In questa fase dovrai cercare, scoprire e immaginare senza limiti di budget perché dovrai capire che cosa cerchi veramente per il tuo appartamento. Questa fase puramente creativa ti servirà per formare il tuo personale stile che vorrai dare alla tua casa.

2 – Questioni di budget

Bene. Ora sai perfettamente che impronta vuoi dare al tuo appartamento. Hai capito lo stile che ti piace di più e hai un’idea più o meno specifica di come vorresti che apparisse la tua casa. In questo passaggio dovrai mettere da parte i sentimenti e ragionare con la testa. È in questa fase infatti che dovrai calcolare il budget che potrai mettere a disposizione e quindi capire quali sono le scelte fattibili e quali sono quelle meno praticabili. La seconda fase può sembrare una doccia fredda, perché ti mette di fronte a delle scelte che non vorresti fare. Ma niente paura: se una soluzione è troppo per te, puoi sempre tornare alla fase 1 e fare un’ulteriore ricerca. Molto spesso esistono delle soluzioni (poco conosciute) che ti permettono di avere la stessa resa finale della soluzione iniziale più costosa.

consigli per la ristrutturazione perfetta

3 – Che il ballo abbia inizio!

Forse si tratta della parte più difficile.

La terza fase è quella della scelta dell’azienda che ti farà i lavori di ristrutturazione. Non è di certo una scelta facile: troppo cara, troppo grande, non referenziata, troppo piccola, poco affidabile, poco disponibile, irreperibile… Insomma gli imprevisti del caso possono non finire più!

Quindi come fare a scegliere l’azienda edile migliore?

La scelta deve ricadere sempre sull’impresa che dimostri le maggiori competenze, che sia collaborativa e disponibile verso il cliente (verso te). Ma molto spesso questa scelta cade verso l’azienda più costosa, non è vero?

La soluzione è quella di discutere con l’azienda. Magari rivedere qualche lavoro e modificare il progetto. Ricorda che è sempre meglio fare meno lavori ma farli bene che cercare di fare tutto ma in maniera superficiale. È giusto risparmiare, ma risparmiare sulla quantità e non sulla qualità!

consigli per la ristrutturazione appartamento

In Tre Vani conosciamo bene le perplessità di chi deve iniziare a fare una ristrutturazione di un appartamento. Proprio per questo accompagniamo il cliente dall’inizio alla fine, dalla progettazione alla realizzazione finale dell’appartamento dei tuoi sogni. Se vuoi saperne di più sul nostro metodo, leggi qui.

1 comments On 3 consigli per la ristrutturazione perfetta

Leave a reply:

Your email address will not be published.









Site Footer

Ricevi gli articoli appena vengono pubblicati!

Ricevi gli articoli appena vengono pubblicati!

Clicca sul pulsante qui sotto per ricevere direttamente nella tua casella di posta gli articoli del blog non appena vengono pubblicati.

Ti sei iscritto con successo!