4 modi per aumentare immediatamente il valore del tuo appartamento

aumentare valore appartamento tre vani

Oggi il mercato immobiliare costituisce ancora un terreno fertile per buoni investimenti.

Case, appartamenti e loft open space possono diventare degli ottimi luoghi in cui “custodire” i tuoi risparmi, che puoi far fruttare poi come preferisci.

Affittare, vendere o creare altri appartamenti con il frazionamento (ne avevamo parlato in dettaglio qui) sono alcuni dei modi in cui puoi guadagnare con il tempo dal tuo investimento iniziale.

Ma per fare tutto questo, devi partire da una buona base.

Ciò significa avere un immobile che abbia un valore utile a diventare un ottimo investimento.

Quindi, se hai un appartamento messo parecchio male, disabitato e da ristrutturare completamente, questo non costituirà di certo un investimento futuro. In sostanza, non lo vorrà nessuno.

Perciò prima di pensare a come far fruttare il tuo investimento, devi accertarti che questo possa rendere al massimo delle sue capacità.

Per farlo ci sono delle operazioni da seguire, che ti permettono di aumentare il valore del tuo appartamento e creare così un vero e proprio investimento per il tuo futuro. Per te, per i tuoi figli e per la tua famiglia.

4 modi per aumentare il valore del tuo appartamento (e guadagnare il massimo in futuro)

Ricorda sempre: per ricavare il massimo profitto dal tuo investimento immobiliare, ci sono delle cose da considerare. Una di queste è la ristrutturazione, che però deve essere fatta in un certo modo. Prima di scoprirlo, vediamo assieme quali sono i 4 modi per aumentare il valore del tuo appartamento a Milano per ricavare il massimo profitto tra qualche anno.

1 – Creare nuovi spazi

Uno dei modi più comuni per aumentare il valore di un immobile, è quello di creare spazi nuovi. Creare qualcosa che prima non c’era oppure convertire completamente l’intera unità immobiliare, sono dei modi per andare ad aumentare il valore dell’appartamento.

Ad esempio, una delle soluzioni, è quella di creare un soppalco in modo da ricavare uno spazio aggiuntivo (come un ripostiglio) oppure addirittura, se l’appartamento lo consente, anche una camera in più.

Ma attenzione, non pensare di fare questo tipo di lavoro tutto da solo. Dovrai attenerti alle regole e alla burocrazia di riferimento, oltre che a fare un progetto iniziale ben dettagliato, in modo da non aver problemi successivamente. Per farlo affidati a dei professionisti che ti sappiano consigliare e creare un progetto su misura per le tue esigenze (e soprattutto, un progetto sicuro!).

2 – Aggiungere un bagno

Spesso gli appartamenti sono dotati di un solo bagno.

Tuttavia, diverse case hanno abbastanza spazio per ricavare anche un secondo bagno, di cortesia o di dimensioni ridotte.

In questo modo il valore della casa aumenterà sicuramente, solamente rimodulando qualche spazio e adeguando gli impianti.

Tuttavia, anche qui come per la stanza o soppalco, è importante capire la fattibilità dell’operazione. Un professionista, dopo un’accurata valutazione, è in grado di dirti se l’intervento è fattibile, senza doversi preoccupare di incorrere in future sanzioni o peggio.

3 – Certificazioni energetiche: un modo rapido per aumentare subito il valore

Le certificazioni energetiche sono dei documenti che ufficializzano e verificano che l’immobile appartenga a una determinata classe energetica.

Si tratta di un documento chiamato Attestato di Prestazione Energetica (APE) e serve a stabilire il grado di efficienza energetica dell’abitazione. Tale documento è obbligatorio.

Dotarsi di questo documento, oltre che essere obbligatorio per le case di recente costruzione, ti consente di commercializzare l’immobile al giusto prezzo, che diversamente verrebbe deprezzato. In un’ottica di maggiore valorizzazione dell’immobile non adeguare gli impianti è la scelta sbagliata.

aumentare valore appartamento tre vani

4 – Il giardino: l’elemento di valore che non aspettavi di avere

Il solo fatto di avere anche un giardino, amplia il potenziale pubblico di acquirenti che potrebbero essere interessati all’acquisto (o affitto). Prova a pensare a chi ha degli animali domestici, oppure alle famiglie con bambini piccoli: si tratta di un tipo di acquirenti che potrebbero valutare la scelta di un nuovo immobile anche in base a questa caratteristica.

Ma per valorizzare al massimo l’area verde, è necessario sistemarla in modo che possa esprimere il suo massimo potenziale. Quindi assicurati di curare il giardino, di sistemare eventuali problemi per poi rendere ancora più piacevole e soprattutto godibile.

Il tuo appartamento può essere davvero un ottimo investimento.

Molto spesso, però, nella quotidianità non ci si accorge del reale valore che l’immobile possiede. Inoltre, può anche capitare che per come sia, l’appartamento non sia valorizzato al massimo.

Quindi se vuoi rendere davvero un investimento il tuo appartamento a Milano, ci sono delle semplici operazioni di ristrutturazione che puoi far fare.

Questi 4 consigli ti permettono di aumentare il valore dell’immobile e renderlo ancora più utile come investimento, sia che tu intenda rivenderlo sia che tu desideri affittarlo.

Ma attenzione!

Non sono delle operazioni da poter fare in autonomia: per ognuna di esse, è fondamentale richiedere il consiglio e l’aiuto di un professionista.

Ad esempio, quello che ti può aiutare per comprendere meglio la portata e il risultato della ristrutturazione, è un progetto architettonico completo che ti possa far capire come si trasformerà il tuo appartamento. E non dimenticarti di affidarti a un team completo e con molta esperienza alle spalle!

 

Scopri il metodo Tre Vani

 

Isabella Iozzi Tre VaniDott.ssa Isabella Iozzi
Amministratore delegato

 

 

1 comments On 4 modi per aumentare immediatamente il valore del tuo appartamento

Leave a reply:

Your email address will not be published.









Site Footer

Ricevi gli articoli appena vengono pubblicati!

Ricevi gli articoli appena vengono pubblicati!

Clicca sul pulsante qui sotto per ricevere direttamente nella tua casella di posta gli articoli del blog non appena vengono pubblicati.

Ti sei iscritto con successo!