Il modo migliore per rivalutare una casa? Frazionare!

frazionamento appartamento tre vani

C’è un modo per aumentare del +10% il valore della tua casa.

Un sistema che è abbastanza ovvio per le case e i grandi appartamenti, ma che in pochi ci pensano.

Si tratta del frazionamento.

Il frazionamento è semplicemente la suddivisione di un’unità abitativa in tante altre più piccole.

Per farti un esempio semplice, un grande appartamento di 200 mq può essere diviso in 3 appartamenti di circa 60 mq. In questo modo, anche se le aree abitabili diminuiscono di dimensione, aumentano di quantità e il valore dell’intero immobile sale.

Quando il frazionamento è vantaggioso

Sfruttare il frazionamento è una scelta utile nel caso tu abbia una casa, magari con molti mq calpestabili o suddivisa su due piani, oppure nel caso di appartamenti molto grandi.

Se non hai più necessità di grandi ambienti, allora il frazionamento si rivela la scelta più azzeccata (magari anche guadagnando qualcosa).

Un altro contesto in cui il frazionamento è una scelta vantaggiosa è quando il tuo appartamento (ormai troppo grande per te) o la casa si trovano in località turistiche o in zone centrali di grandi città. In questi casi specifici, potresti dividere l’abitazione in due o più unità, utilizzarne una per te e le altre metterle a reddito. Se si tratta di zone ad alta attrattività turistica o centri storici si rivelerà una scelta vincente e in poco tempo recupererai le spese sostenute.

Considera l’operazione come un investimento

Oggi la città in cui questo trend si sta diffondendo sempre più è Milano dove sono molti gli appartamenti che possono venire frazionati. A seguire Torino, Roma e Napoli.

Il frazionamento porta con sé diversi vantaggi, ma deve essere fatto in modo corretto, con professionalità e competenza.

Devi, però, sapere che non tutte le abitazioni possono essere frazionate. Infatti devono essere soddisfatti determinati requisiti, ingressi indipendenti, superfici minime previste, rapporti aeroilluminanti nonché regolamenti condominiali nel caso di unità abitative insediate all’interno di complessi condominiali.

frazionamento appartamento tre vani blog

Si tratta di aspetti che non devi e non puoi sottovalutare. Iniziare i lavori e scoprire solo in corso d’opera che il tuo appartamento non è frazionabile è un danno enorme. Fidati, succede.

Ecco perché per eseguire correttamente un frazionamento e sfruttare tutti i vantaggi che porta con sé, è importante affidarsi alla corretta azienda edile.

La procedura per frazionare il tuo appartamento

Se vuoi frazionare il tuo appartamento o la tua casa, la prima cosa da fare è incaricare un professionista abilitato il quale si occuperà di gestire la pratica sin dai primi passi e di inviare al comune la CILA.

La CILA è la Comunicazione di Inizio Lavori, che deve essere asseverata da un tecnico come un geometra, un ingegnere o un architetto. Questo documento assicura, sotto la responsabilità del tecnico che ha firmato il documento, che il frazionamento soddisfa tutte le regole e norme di riferimento.

Alla fine dei lavori, è necessario inviare (sempre al Comune), un documento che attesta la fine dei lavori, la cosiddetta Comunicazione di fine lavori.

frazionamento appartamento milano tre vani

Se fraziono l’appartamento, accedo a detrazioni?

Il frazionamento o l’accorpamento degli immobili rientrano nei lavori di ristrutturazione e manutenzione che possono godere della detrazione Irpef al 50%.

In questo caso, per accedere alla detrazione, l’importo dei lavori può arrivare a un massimo di 96.000€ per unità immobiliari. La detrazione è ripartita in 10 quote annuali di pari importo.

Il tuo appartamento è molto grande?

Se credi che il frazionamento possa essere per te una scelta vantaggiosa, contattaci per progettare assieme a te la ristrutturazione più efficace per i tuoi nuovi spazi.

Scopri qui i vantaggi che avrai scegliendo Tre Vani per la ristrutturazione del tuo appartamento.

Scopri il metodo Tre Vani

Leave a reply:

Your email address will not be published.









Site Footer

Ricevi gli articoli appena vengono pubblicati!

Ricevi gli articoli appena vengono pubblicati!

Clicca sul pulsante qui sotto per ricevere direttamente nella tua casella di posta gli articoli del blog non appena vengono pubblicati.

Ti sei iscritto con successo!