Vuoi risparmiare? Ristruttura casa!

ristrutturazione appartamento milano tre vani

Una casa più efficiente in termini energetici è una casa più confortevole e meno dispendiosa.

Avere una casa eco-sostenibile significa ridurre drasticamente i costi di gestione della tua abitazione.

Ma contrariamente a quanto si può credere, per avere una casa sostenibile ed energeticamente efficiente, non bisogna per forza costruire da zero l’appartamento.

Ci sono alcuni interventi di ristrutturazione, mirati e precisi, che ti permettono di aumentare la resa energetica del tuo appartamento senza stravolgere il tutto o partire da zero.

Vediamo quali sono gli interventi che possono rendere la tua abitazione più eco-friendly (e che quindi riducono i consumi in casa).

1 – Non sottovalutare il tetto

Lo sapevi che fino al 35% del calore e dell’energia consumata per riscaldare la casa viene dispersa da un vecchio tetto?

Quindi il primo e forse più importante intervento di ristrutturazione per rendere il tuo appartamento più efficiente, è sicuramente quello relativo al tetto. Una buona coibentazione e un corretto isolamento possono aiutare a rendere il tetto della tua abitazione meno dispersivo in termini di calore.

Inoltre, una buona coibentazione previene la formazione di umidità e della condensa nelle fredde giornate invernali.

2 – Finestre

Porta e finestre sono gli elementi che permettono all’appartamento di comunicare con l’esterno. Proprio perché a contatto diretto con l’ambiente esterno, le finestre devono sempre assicurare la massima prestazione energetica e il miglior isolamento possibile.

Le finestre moderne, che utilizzano materiali e metodi di costruzione avanzati, permettono di mantenere la corretta temperatura interna senza dover preoccuparsi della formazione di muffe o condense. Ricorda che una buona finestra non serve a nulla se non è supportata da una corretta installazione. Dovrai quindi assicurarti che l’installatore operi secondo lo standard di posa UNI 11673-1.

ristrutturazione appartamento a milano tre vani

3 – Pareti: non sono tutte uguali

Prima abbiamo parlato del tetto. Ora parliamo delle pareti, un altro degli elementi che disperdono più calore in appartamento (specialmente se queste sono rivolte verso l’esterno dell’edificio).

Uno degli interventi più comuni è quello del cosiddetto “cappotto termico” esterno. Questo viene spesso realizzato utilizzando materiali sostenibili per incrementare l’isolamento della parete ed evitare così dispersioni di calore e la formazione di condensa, dovuta a ponti termici, sulle pareti interne. Un’altra soluzione è quella delle pareti ventilate: si tratta di realizzazioni in cui è presente un’intercapedine per far circolare l’aria all’interno della parete così da regolare la temperatura interna e aumentare l’isolamento termico.

4 – Anche la tecnologia può essere green

Proprio così. Avere una casa efficiente sia sotto il punto di vista energetico sia sotto il punto di vista abitativo significa fare un buon uso della tecnologia.

Oggi la moderna tecnologia permette di risparmiare e al tempo stesso di rendere ancora più parsimoniosa la tua abitazione. Pensa ad esempio ai termostati di nuova generazione, che correttamente utilizzati ti permettono di controllare a distanza la temperatura della casa e quindi consumare meno di un termostato tradizionale.

Oppure ancora i sistemi domotici che consentono di gestire in maniera capillare ed efficiente, i condizionatori, l’illuminazione, gli impianti di sicurezza, gli elettrodomestici e tutto ciò che può essere integrato digitalmente negli impianti limitando gli sprechi e aumentando allo stesso tempo il valore dell’abitazione.

ristrutturazione appartamento milano tre vani blog

Ristrutturare significa anche rendere la tua casa più efficiente.

Significa fare quelle piccole modifiche che permettono al tuo appartamento di consumare di meno e impattare decisamente di meno sull’ambiente. Tutto questo rende più energeticamente efficiente la tua casa, senza stravolgerla del tutto.

Tutto a patto che…

Scegli l’impresa giusta. Ristrutturare non significa solo abbattere una parete e rifarne un’altra. Ristrutturare è progettare, pensare, ideare e rendere realtà un tuo desiderio.

È per questo che in Tre Vani il cliente avrà sempre prima dell’inizio dei lavori un progetto architettonico: si tratta di un modo per far vedere come apparirà l’appartamento prima che gli operai entrino in casa. Un modo per accelerare i lavori e dissipare ogni dubbio fin dall’inizio.

 

Scopri il metodo Tre Vani

Leave a reply:

Your email address will not be published.









Site Footer

Ricevi gli articoli appena vengono pubblicati!

Ricevi gli articoli appena vengono pubblicati!

Clicca sul pulsante qui sotto per ricevere direttamente nella tua casella di posta gli articoli del blog non appena vengono pubblicati.

Ti sei iscritto con successo!