Ristrutturare l’appartamento: 5 consigli per risparmiare nel tempo

ristrutturare appartamento milano

Ci siamo.

Hai finalmente deciso di ristrutturare il tuo appartamento.

La disposizione delle stanze ti stava annoiando, i colori avevano perso l’appeal di un tempo e l’arredamento ti stava facendo soffocare.

Così sei arrivato al fatidico passo e stai facendo i primi progetti. Magari hai già trovato chi ti farà i lavori e stai pianificando la disposizione dei muri e i colori delle pareti.

Ma c’è una cosa fondamentale che forse stai tralasciando.

I lavori che andrai a fare nel tuo appartamento renderanno l’ambiente anche più efficiente energicamente?

Infatti devi sapere che ristrutturare non significa solamente rendere più moderno il tuo appartamento o fare qualche cambiamento di stile. Ristrutturare significa anche migliorare la resa energetica del tuo appartamento.

Migliorare l’efficienza energetica del tuo appartamento designa molte cose:

– Migliorare il comfort termico

– Aumentare il benessere abitativo

– Diminuire i costi energetici

– Diminuire l’impatto sull’ambiente

5 consigli per rendere più efficiente il tuo appartamento con la ristrutturazione

1 – Isolamento termico

Un’abitazione disperde calore principalmente da due elementi: le finestre e i muri. Un errore spesso sottovalutato è quello del corretto spessore dei muri. Pareti sottodimensionate, costruite con materiali ad alta conducibilità o ancora una struttura interna al muro mal congegnata possono disperdere molto calore e quindi andare a inficiare sulla resa energetica dell’intero edificio.

Studiare con più attenzione (energetica) i muri e utilizzare dei materiali isolanti come il legno o il sughero consentirà al tuo appartamento di isolare meglio l’ambiente interno da quello esterno, e risparmiare in bolletta.

2 – Infissi

Spesso si sottovaluta questo aspetto, pensando che i vecchi infissi possano andare bene. Il ragionamento che sta dietro è quello del risparmio: “non li cambio per risparmiare così spendo i soldi per i lavori di muratura o per l’arredamento”.

Ma spesso non è la scelta migliore… Semplicemente perché risparmiando perderai soldi!

Proprio così: devi sapere che i vecchi infissi col tempo perderanno la loro efficienza originaria. Inoltre, le finestre di diversi anni fa non erano progettate secondo i moderni standard di efficienza. Un infisso moderno invece soddisfa più standard energetici, e ti consentirà di risparmiare molto negli anni. Doppia o tripla vetrocamera, ferramenta resistente e materiali di qualità sono requisiti fondamentali per avere un’abitazione efficiente.

ristrutturazione appartamento milano

3 – Non dimenticarti del tetto

Che tu stia all’ultimo piano o al primo, non dimenticare mai l’importanza del tetto e del soffitto. Come i muri, sono i protagonisti dell’efficienza energetica della tua abitazione. Inoltre, se alto, il soffitto è l’elemento su cui puoi intervenire maggiormente: creare un controsoffitto o sistemare il sottotetto migliorerà molto la resa energetica della tua casa, isolando termicamente e acusticamente l’ambiente. Ma non solo: un controsoffitto ti permetterà anche di installare un migliore impianto di illuminazione e potrà anche fungere da snodo per eventuali impianti multimediali (pensa ai diffusori stereo o alla linea telefonica).

4 – Risparmiare, ma anche guadagnare

Finora abbiamo visto come risparmiare attraverso i lavori di ristrutturazione. Ma devi sapere che puoi risparmiare anche attraverso la produzione di energia. Oggi ci sono molti sistemi energetici che ti permettono di produrre energia in maniera più conveniente ed efficiente. Ad esempio, una moderna caldaia a condensazione consente di risparmiare fino al 30% rispetto a una tradizionale. Oppure, puoi optare per le pompe di calore che permettono di riscaldare e raffrescare con una tecnologia tra le più efficienti sul mercato. Altre opzioni sono il fotovoltaico e le caldaie a biomassa (che utilizzano fonti green quali il pellet o il cippato). Infine, puoi scegliere un sistema ibrido, dove fonti tradizionali e rinnovabili lavorano assieme.

ristrutturare appartamento milano provincia

La ristrutturazione che ti fa risparmiare

Ristrutturare non significa solamente cambiare stile. Significa anche risparmiare negli anni a venire. Quando decidi di iniziare i lavori nel tuo appartamento, ricordarti di scegliere un’azienda di ristrutturazioni che pensi anche all’efficienza energetica della tua casa, e non solo a che colore utilizzare nel bagno.

Una ristrutturazione fatta in maniera corretta ti permetterà di raggiungere percentuali di risparmio fino al 50% (soprattutto anche grazie all’utilizzo delle fonti rinnovabili).

Quindi attenzione: diffida di chi ti parla solo di ristrutturazioni “creative”. Con Tre Vani avrai al tuo servizio un team di professionisti che non solo penseranno alla disposizione degli ambienti, ai colori e allo stile della tua casa, ma anche ai materiali e alla resa energetica del tuo appartamento in centro a Milano.

Scopri di più sul metodo Tre Vani qui.

Leave a reply:

Your email address will not be published.









Site Footer

Ricevi gli articoli appena vengono pubblicati!

Ricevi gli articoli appena vengono pubblicati!

Clicca sul pulsante qui sotto per ricevere direttamente nella tua casella di posta gli articoli del blog non appena vengono pubblicati.

Ti sei iscritto con successo!