Ristrutturare casa: ecco i 5 step da affrontare

ristrutturazione appartamento milano tre vani

Il tuo appartamento è ormai diventato l’unico luogo di privacy e di distacco dal mondo esterno, dalla quotidianità ricca di impegni, dalle giornate sempre più frenetiche e veloci. Casa é il luogo dove ti puoi rilassare, soprattutto dopo una lunga giornata di lavoro.

Proprio per questo deve rispecchiare te stesso, i tuoi gusti e le tue idee, per far sì che il tempo passato al suo interno sia veramente rilassante.

Ma con il tempo i gusti possono cambiare.

Se prima vedevi il tuo appartamento come piccolo ma accogliente ora magari è diventato troppo angusto, ci sono troppe pareti, i pavimenti e gli infissi sono rovinati e l’impianto elettrico non funziona a dovere. Tutto questo rischia di far diventare il tuo momento di relax uno stress.

La soluzione è la ristrutturazione, che darà nuova vitalità ai tuoi ambienti e alla tua salute.

Ma come affrontare la ristrutturazione?

Decidere di ristrutturare non è mai cosa semplice: ecco perché vogliamo regalarti una breve lista di 5 step da seguire per affrontare con il piede giusto la ristrutturazione.

1 – Decidi tu

La casa è tua e solo tu puoi decidere come trasformarla. Certo, puoi chiedere ad amici o parenti idee e spunti, ma sarai tu a scegliere alla fine come modellarla. Questo può essere un momento liberatorio, dove puoi immaginare il tuo appartamento già finito, con pavimenti nuovi, tappeti colorati e muri che prima esistevano e ora non più, o viceversa. È il massimo picco di creatività, e la cosa bella è che puoi cambiare ancora tutto, pensare a diverse alternative che renderanno il tutto ancor più stimolante.

2 – Il budget

La sua definizione è altrettanto importante, anche per decidere se dare priorità a un progetto piuttosto che a un altro. Tuttavia, nella composizione è fondamentale capire se vi siano incentivi a tal proposito che ti permetteranno di tagliare nettamente le spese.

3 – Definire il progetto

Una volta che la tua idea ha preso ben forma nella tua mente, è ora di creare un progetto, soprattutto se hai in mente di effettuare lavori strutturali. Questa fase è molto importante in quanto si potrà capire se tutto quello che hai in mente é fattibile. Proprio per questo è importante affidarsi a dei professionisti per stilare il piano di ristrutturazione che renderà concrete le tue idee. Ad esempio, diffida sempre dei professionisti che non sono in grado di proporti un piano progettuale per capire come sarà il tuo appartamento a lavori conclusi. In Tre Vani offriamo sempre ai nostri Clienti un progetto architettonico utile a capire come apparirà la casa dopo la ristrutturazione.

4 – Evita il “fai da te”

Il detto “chi fa da sé fa per tre” può essere giusto in certe occasioni, ma difficilmente risulta corretto nella ristrutturazione. Finché si tratta di ritinteggiare un muro o cambiare un mobile nessun problema, ma quando si tratta di effettuare una ristrutturazione potrebbe essere controproducente. Basta un errore per creare danni a te o al vicino rischiando così di spendere ben più del tuo budget iniziale.

5 – Installa nuove tecnologie

La tecnologia al giorno d’oggi sta viaggiando alla velocità della luce e ogni giorno vengono scoperte novità per migliorare il nostro futuro. Per quanto riguarda il comparto casa, esistono delle innovazioni che ti permettono di controllare a distanza la maggior parte degli impianti e delle apparecchiature elettriche (domotica), facendoti risparmiare in termini di costi e di tempo. Ma nuove tecnologie non significa solo elettronica ma ad esempio anche di infissi e di isolanti termici in generale, sarai in grado di tagliare ancor di più i costi della bolletta. Senza dimenticare pitture e materiali di costruzione avanzati, che oggi offrono elevate prestazioni.

Come vedi, ristrutturare è un passo molto importante per te e per il tuo benessere, per creare un ambiente accogliente dove tu e la tua famiglia potrete ristorarvi e rilassarvi.

Ma per far questo è importante che tu scelga dei professionisti che sappiano portare alla realtà questo tuo grande desiderio. In Tre Vani ti assisteremo sin dall’inizio e daremo forma alla tua idea, creando un progetto architettonico che ti mostrerà come sarà il tuo appartamento ancora prima di iniziare i lavori, così da avere le idee chiare fin da subito e procedere spediti per completare l’appartamento dei tuoi sogni.

Vuoi saperne di più? Visita il nostro sito e scopri il Metodo Tre Vani.

Scopri il metodo Tre Vani

Leave a reply:

Your email address will not be published.









Site Footer

Ricevi gli articoli appena vengono pubblicati!

Ricevi gli articoli appena vengono pubblicati!

Clicca sul pulsante qui sotto per ricevere direttamente nella tua casella di posta gli articoli del blog non appena vengono pubblicati.

Ti sei iscritto con successo!