Questo è il futuro della ristrutturazione

ristrutturazione milano rendering 3d

C’è un grosso limite nelle ristrutturazioni.

Specialmente quando si tratta di grandi lavori che coinvolgono più parti della casa, oppure tutto l’appartamento.

Se ci pensi, quando decidi di fare un lavoro di ristrutturazione di una certa importanza, l’unica cosa su cui ti basi è:

– immaginazione

– disegni e progetti

Se sei più fortunato, potrai ricevere anche delle stampe a colori.

Questo è il grande limite della ristrutturazione dei giorni nostri.

Non è possibile vedere e “vivere” il progetto finale.

Si tratta di un fastidio tanto più grande quanto più consistenti sono i lavori che dovrai effettuare.

Però oggi potrebbe esserci una soluzione definitiva.

Un modo per lasciare da parte l’immaginazione e vedere davvero come verrà la ristrutturazione completa. Vedere come sarà il tuo appartamento una volta che tutti i lavori saranno finiti.

Il rendering 3D nell’arredamento e nel design

La tecnologia e il digitale in particolare stanno entrando in diverse attività che prima erano prettamente analogiche.

Prova a pensare a come era il lavoro degli architetti e dei designer prima dell’avvento dei computer.

Decine di persone che lavoravano ore e ore chine su dei fogli giganteschi.

Ora tutto questo lo si fa da un normale computer.

La stessa rivoluzione sta avvenendo nel campo del design e dell’arredamento. E nel settore delle ristrutturazioni esiste una cosa davvero simile…

Il rendering 3D è un metodo di programmazione che permette di creare oggetti e ambientazioni tridimensionali con un altissimo grado di personalizzazione.

ristrutturazione appartamento milano rendering 3d

Questi software infatti sono in grado di far navigare l’utente nello spazio virtuale ma anche di poterlo modificare in tempo reale.

Si tratta di una grande evoluzione nel campo dell’interior design, perché finalmente i clienti potranno vedere come appariranno le loro scelte di arredamento prima ancora di aver iniziato i lavori o di aver acquistato i prodotti d’arredo.

Il rendering 3D esprime il suo massimo potenziale proprio nel design degli interni, dove il dettaglio e la personalizzazione sono elementi fondamentali della progettazione.

ristrutturazione a milano rendering 3d

Il vantaggio del rendering 3D

C’è un enorme vantaggio nell’utilizzare un software di modellazione 3D.

Non ci saranno più sorprese.

Infatti potendo agire su uno spazio virtuale, le modifiche saranno infinite e soprattutto non influenzeranno costi e tempi dei lavori. In più, sarà possibile avere un’idea del risultato complessivo finale del lavoro di ristrutturazione o di arredamento.

Tutto ciò è possibile anche nell’ambito delle ristrutturazioni?

Decisamente sì.

Il rendering 3D resta uno strumento di grande applicazione ma davvero poco diffuso nelle ristrutturazioni. Le imprese esecutrici difficilmente hanno risorse in grado di soddisfare tale tipo di esigenza: in fondo gli interior design sono fortissimi in questo.

Altro strumento utile è il progetto architettonico.

Ti chiederai: cosa c’è di così unico e speciale nel progetto architettonico?

Ti rispondo con un’altra domanda. Quanti preventivi hai ricevuto completi di progetto architettonico totalmente gratuito? Tale progetto richiede uno studio sulla richiesta che hai formulato, attenzione, tempo, ricerca di mercato.

Un architetto che si dedichi al tuo preventivo prima ancora di ricevere un incarico.

Fidati di chi…

Ti presenta un progetto dettagliato, fatto da un professionista come un architetto o un designer, in cui puoi vedere il risultato finale dei lavori di ristrutturazione che intendi fare.

Spesso le imprese edili, da quelle più piccole a quelle più strutturate, si limitano a eseguire dei lavori. Magari fanno una breve consulenza, ma senza entrare troppo nel dettaglio.

Spesso, ma quasi sempre su richiesta del cliente, ti danno dei semplici fogli fatti a computer di come verrà modificato l’appartamento con i lavori previsti. Ma si tratta il più delle volte di un lavoro approssimativo o semplice. E come se non bastasse potrebbe anche costarti di più.

Ci sono però altri metodi che permettono di vedere in dettaglio il risultato finale dei lavori previsti.

Oggi nelle ristrutturazioni esistono progetti che rispecchiano perfettamente la resa finale dei lavori, spesso anche con arredo compreso. Proprio questo è il progetto architettonico.

ristrutturazione appartamento a milano rendering 3d

Chiedi sempre alla ditta edile a cui ti affidi per ristrutturare il tuo appartamento se prima di iniziare i lavori ti può mostrare su carta (o digitalmente) come verrà l’appartamento a lavori conclusi.

In questo modo potrai farti un’idea del risultato finale e diminuire notevolmente le sorprese nel bel mezzo dei lavori. Potrai avere una visione d’insieme di tutti i lavori e sapere preventivamente il risultato finale della ristrutturazione.

Inoltre, se hai già visualizzato come verrà il tuo appartamento una volta finita la ristrutturazione, potrai già iniziare a pensare all’arredamento. Insomma, potrai anche risparmiare del tempo!

In Tre Vani sappiamo quanto sia importante avere una visione d’insieme ancora prima di iniziare i lavori.

Per questo ancora prima di iniziare con la ristrutturazione, riceverai un progetto architettonico preliminare dei lavori previsti fatto direttamente da un architetto professionista. Ma non si tratta di una semplice piantina, ma di una vera e propria ambientazione con elementi d’arredo.

Il progetto architettonico permette di avere una visione d’insieme e completa di come verrà l’appartamento finito. Questo progetto viene dato assieme al preventivo, così già ancora prima di iniziare i lavori potrai conoscere il risultato finale.

Tutto questo non è un optional, ma è compreso nel metodo Tre Vani. Scopri come funziona qui.

Scopri Tre Vani qui.

1 comments On Questo è il futuro della ristrutturazione

Leave a reply:

Your email address will not be published.









Site Footer

Ricevi gli articoli appena vengono pubblicati!

Ricevi gli articoli appena vengono pubblicati!

Clicca sul pulsante qui sotto per ricevere direttamente nella tua casella di posta gli articoli del blog non appena vengono pubblicati.

Ti sei iscritto con successo!