Gli italiani guardano sempre più alla smart-home, ma con un occhio all’ambiente

smart home green ristrutturazione milano tre vani

Disteso comodamente sul tuo divano, con un semplice comando vocale spegni le luci del salotto e chiedi all’assistente di accendere la tua smart TV.

No, non è più fantascienza.

Tutto ciò era inimmaginabile fino a qualche anno fa, eppure, la tecnologia ha fatto passi da gigante. L’utilizzo delle smart technologies sta diventando sempre di più un elemento imprescindibile nella nostra quotidianità, capace di garantire maggiore efficienza in ciò che ci troviamo a fare ogni giorno.

Le tecnologie possono permetterti anche di trovare soluzioni ecosostenibili per la tua casa, ma…

Ricorda sempre che le ultime tecnologie, che ti permettono di migliorare comfort ed efficienza a casa, poco potranno fare se di base la tua è un’abitazione poco efficiente sotto il profilo energetico.

Infatti solamente attraverso una studiata ristrutturazione è possibile migliorare l’efficienza della tua abitazione in maniera precisa e concreta. Efficienza che poi sarà valorizzata dalle smart technologies.

Ma andiamo con ordine e vediamo come le tecnologie possano migliorare comfort ed efficienza nel tuo appartamento.

Come può una smart-home rendere la tua casa più efficiente?

Con il termine smart-home si intende la cosiddetta “casa intelligente”, un termine che racchiude al suo interno diverse applicazioni tecnologiche.

Ma a cosa serve?

L’obiettivo è quello di poter controllare e gestire al meglio i diversi device ed elettrodomestici presenti nella nostra abitazione, ma non solo. Grazie alla tecnologia presente nelle nostre abitazioni potremmo controllare i consumi e gestire in maniera efficiente l’illuminazione, il riscaldamento e i diversi consumi interni.

Perché dovresti preferire una casa intelligente?

In Italia la smart-home piace e a dimostrarlo sono i dati pubblicati dall’Osservatorio Internet of Things di Milano secondo cui nel 2018 il mercato ha raggiunto un valore di 380 milioni di euro, un +50% rispetto al 2017. Inoltre, devi sapere che un italiano su due afferma di avere uno smart device nella propria casa.

La praticità di avere un sistema automatizzato e integrato sta proprio nel poter programmare e gestire facilmente diverse funzioni (come il riscaldamento interno, o l’avviamento della lavatrice, oppure ancora la notifica di ciò che sta per finire nel tuo frigorifero), tutte caratteristiche che incidono sull’efficienza energetica dell’appartamento.

Alcuni sondaggi sembrano evidenziare che gli italiani prestano sempre più attenzione all’efficienza energetica dell’abitazione e con un forte focus al miglioramento della funzionalità interna.

Una smart-home ti consente di gestire al meglio i tuoi consumi, evitando inutili sprechi. Inoltre, la comodità sta nel poter gestire tutto da remoto attraverso l’utilizzo di smartphone o tablet.

Questo garantisce così un maggior comfort e una migliore sicurezza, potendo monitorare in maniera costante la tua casa. A tutto vantaggio dell’efficienza energetica.

smart home green ristrutturazione milano tre vani

Quali sono le soluzioni per la tua casa?

Sono diversi i sistemi offerti per migliorare la tua abitazione e renderla più “intelligente” ma soprattutto più efficiente in termini energetici.

Ad esempio, attraverso l’utilizzo di smart windows che attraverso l’applicazione di particolari sensori possono ottimizzare l’illuminazione e il livello di calore presente nell’abitazione.

L’idea è quella di migliorare l’efficienza della tua casa attraverso l’installazione di diversi strumenti capaci di ottimizzare le funzionalità interne.

Le tecnologie smart rendono davvero la tua casa più efficiente?

Avere una casa smart e tecnologica spesso non è sufficiente a rendere un’abitazione davvero efficiente e sostenibile sotto il profilo energetico.

Per rendere una casa efficiente sotto il profilo energetico, ci sono altri aspetti su cui puoi far leva. Aspetti legati prima di tutto alla struttura e ai materiali dell’abitazione stessa.

Scopri il metodo Tre Vani

Infatti, sono sia le tecnologie (nei materiali e negli strumenti) sia determinati lavori di aggiornamento della tua casa a rendere l’abitazione energeticamente efficiente.

Ad esempio, puoi rendere più efficiente il tuo appartamento in centro a Milano svolgendo dei lavori di ristrutturazione, più o meno mirati.

Ci sono principalmente 3 interventi di ristrutturazione che ti permettono di rendere più efficiente il tuo appartamento.

smart home green ristrutturazione milano tre vani

1 – Finestre

Le finestre mettono in comunicazione interno con esterno, per questo sono fondamentali nell’economia delle prestazioni energetiche di un’abitazione.

In questo frangente, è importante scegliere degli infissi performanti, che utilizzino materiali di qualità ma soprattutto che vengano installati correttamente.

2 – Tetto

Forse non lo sapevi, ma circa il 35% del calore e dell’energia di un’abitazione viene dispersa dal tetto. Di conseguenza, è importante rendere questo elemento della casa il meno dispersivo possibile, ad esempio con delle coibentazioni, un controsoffitto o altre soluzioni che permettono di isolare questo elemento.

3 – Pareti

Specialmente se rivolte verso l’esterno, sono uno degli elementi che disperdono maggiormente calore. Spesso uno degli interventi più comuni è quello del cappotto termico esterno, che grazie all’utilizzo di materiali sostenibili incrementa l’isolamento della parete.

L’idea di avere una casa efficiente sia dal punto di vista abitativo sia dal punto di vista dell’efficienza energetica, è resa possibile da una scelta ponderata su quali tecnologie utilizzare. Un altro esempio sono i termostati di nuova generazione che ti permettono di controllare a distanza la temperatura della casa e quindi consumare meno di un termostato tradizionale.

La ristrutturazione ti permetterà di effettuare quelle modifiche necessarie a rendere energicamente efficiente e sostenibile la tua abitazione.

Vuoi aumentare l’efficienza della tua casa?

Scopri il metodo Tre Vani

 

Isabella Iozzi Tre VaniDott.ssa Isabella Iozzi
Amministratore delegato

 

 

Leave a reply:

Your email address will not be published.









Site Footer

Ricevi gli articoli appena vengono pubblicati!

Ricevi gli articoli appena vengono pubblicati!

Clicca sul pulsante qui sotto per ricevere direttamente nella tua casella di posta gli articoli del blog non appena vengono pubblicati.

Ti sei iscritto con successo!